furcht kawai

Baroque et neo-baroque

Musiche di Händel, Grieg, Debussy, Ravel, Gershwin.

Informazioni
Data: 31 gennaio 2019 - 21:00
Interpreti:

Fiorenzo Pascalucci (pianoforte)

Luogo

Aula magna Università Bocconi

via Gobbi 5
20136 Milano MI - Italia
Biografia

Formatosi nei Conservatori di Campobasso e di Pesaro con G. Squitieri e G. Valentini, si è perfezionato presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con L. Margarius, A. Kravtchenko e F. Scala, diplomandosi nel 2011. Si è perfezionato anche all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, presso la quale si è diplomato con lode nel 2014 con Benedetto Lupo e Stefano Fiuzzi.


È vincitore di diversi concorsi pianistici (“Rina Sala Gallo”, Rassegna CIDIM Nuove Carriere, FVG International Piano Competition,“Premio Venezia”). L’attività artistica lo ha poi portato ad esibirsi in gran parte del mondo e nelle principali realtà italiane.

Nel 2018 l’Università “Bocconi” di Milano ha edito un suo CD contenente musiche di Chopin, Ravel, Debussy e Gershwin. Nello stesso anno ha registrato per NAXOS alcuni brani cameristici di Mario Castelnuovo-Tedesco in prima discografica mondiale. Nel 2015 un suo CD prodotto dal Concorso Pianistico Rina Sala Gallo in collaborazione con Suonare News e Fazioli pianoforti è uscito in allegato alla rivista musicale Suonare News.

All’attività concertistica, dal 2012 affianca con passione quella didattica. È, infatti, docente di pianoforte principale presso i Conservatori Statali di Musica italiani. Impegnato anche in campo sociale e umanitario, si esibisce sovente a scopo benefico.

ARCHIVIO EVENTI