furcht kawai

Concerto per violoncello e pianoforte

musiche di Bach, Pärt, Stravinsky

Informazioni
Data: 15 marzo 2018 - 21:00
Interpreti:

Aki Kuroda (pianoforte), Yuko Miygawa (violoncello)

Luogo

Aula magna Università Bocconi

via Gobbi 5
20136 Milano MI - Italia
Biografia

Aki Kuroda

Nata ad Osaka, si è laureata alla Tokyo National University of Fine Arts and Music nel 1992.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha eseguito le opere di molti compositori del XX secolo ed ha suonato come solista con orchestre quali la Tokyo Symphony Orchestra e la Kanagawa Philharmonic Orchestra.
Ha anche partecipato a molti importanti concerti sia in patria sia all’estero.
Kuroda è apprezzata non solo come pianista di musica classica e contemporanea, ma anche come interprete di generi diversi, popolare, tango, world, music e avant–garde.
È appassionata delle opere di Astor Piazzolla, a cui sono stati dedicati i suoi primi album da solista

Yuko Miyagawa

Nata in una nota famiglia di musicisti a Tokyo, dopo aver conseguito il diploma presso la Toho Music Academy ha completato i suoi studi al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, frequentando anche master class.
Nel campo della musica da camera è stata fortemente influenzata dai contatti con artisti come Menahem Pressler, Hans Leygraf Hagen Quartett e Szymon Goldberg.
Ha vinto il primo premio al 6° Concorso internazionale di musica da camera a Tokyo, nonché il concorso per violoncelli della Calabria, e il concorso per duo pianoforte-violoncello di Pinerolo.
Si esibisce regolarmente in Europa e in Giappone come solista e musicista da camera, ed è anche conosciuta per la sua collaborazione con famosi esponenti delle arti tradizionali giapponesi, come il Noh-Theater.

ARCHIVIO EVENTI